I responsabili della sicurezza nei luoghi lavoro

Grande partecipazione anche questo sabato Forum sulla Città: “SICUREZZA” promosso nell’ambito della programmazione dell’anno sociale 2016/2017 dal Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni.

Sabato scorso, 12 novembre 2016, la cittadinanza, e le diverse rappresentanze scolastiche dei licei maddalonesi e degli istituti superiori della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” hanno assistito alla relazione su “I responsabili della sicurezza nei luoghi lavoro”, tenuta dall’arch. Domenico Bove.
L’evento particolarmente interessante ha visto il coinvolgimento dei lavoratori e degli studenti presente nell’atto di apprendere quali sono responsabilità proprie e dei referenti dei servizi di prevenzione ed intervento per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra gli ambienti analizzato vi è stato proprio quello del mondo della scuola.
Intanto sabato prossimo, 19 novembre 2016, il tema sarà particolarmente delicato e sarà: “
 
Quale politica per una città sicura?
La relazione data la tematica piuttosto spinosa e tecnicista anche sotto l’aspetto normativo, infatti interessa la scurezza in ambito urbano, è stata affidata all’arch. Filippo Suppa. Si ricorderà che lo stesso arch. Suppa, in occasione del precedente Forum sulla Città, lo scorso 12 dicembre 2015, ebbe a tenere una interessantissima relazione sui terremoti, cause, effetti e prevenzioni arricchita da video e dispensa che ne ha reso memorabile l’evento. Certi di un eguale successo, data anche la tematica affrontata, si prevede un notevole concorso di persone, anche addetti ai lavori del mondo politico amministrativo.
Si ricorda che il Forum sulla Città, dedicato alla “Sicurezza” per questo anno sociale, intende esprimere  il concetto di sicurezza nel suo ampio e trasversale significato, da qui i settori trattiati ovvero quello sanitario, quello ambientale, quello lavorativo, quello urbano, quello mediatico, quello informatico e quello psicologico.
Il Forum, si ricorderà, nasce dalla volontà di riflettere sul tema della sicurezza in un’ottica globale, tenendo in considerazione aspetti che caratterizzano diversi contesti e che, quindi, non sia circoscritta a un ambito specifico delineando criticità, bisogni e necessità.
 
Il Forum sulla Città “Sicurezza” per l’anno in corso sta realizzando il seguente calendario:
Sicurezza del paziente e gestione del rischio clinico, Sabato, 22 ottobre 2016 – ha relazionato il dott. Domenico Iorio;
Sicurezza online ed il pericolo degli haker, Sabato, 29 ottobre 2016 – ha relazionato l’ing. Francesco Santonastaso;
Inquinamento ambientale e tutela della salute, Sabato, 5 novembre 2016 – ha relazionato  il dott. Alessandro Correra;
I responsabili della sicurezza nei luoghi lavoro, Sabato, 12 novembre 2016 – ha relazionato l’arch. Domenico Bove;
Quale politica per una città sicura?, Sabato, 19 novembre 2016 – relazionerà l’arch. Filippo Suppa;
Cronaca nera e pericolosità sociale, Sabato, 26 novembre 2016 – relazionerà il prof. Angelo Scelzo;
Utilizzo di internet e sistema di protezione online, Sabato, 3 dicembre 2016 – relaziona il Magg. Luigi Saccone;
Sicurezza versus insicurezza inter-personale, Sabato, 10 dicembre 2016 – relazionerà la dott.ssa Maria Rosaria di Crescenzo.
 
Va chiarito che gli incontri si terranno presso la sala del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture in via San Francesco d’Assisi n. 117 a Maddaloni, dalle ore 17 alle ore 19. Il Forum è di 30 ore e prevede incontri frontali e approfondimenti personali e laboratori di ricerca in gruppo.
Il Ciclo di Conferenze beneficia del patrocinio di Istituti Universitari per cui è possibile iscriversi entro l’inizio e richiede il riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti delle Scuole Superiori di II Grado.
I Forum fanno parte delle attività laboratoriali della programmazione dell’anno sociale 2016/2017 del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture che inizieranno entro la fine di 2016.
Per tutti i laboratori il calendario degli incontri è da richiedere in segreteria.
I laboratori in genere, fanno eccezione i Forum per una minore durata, sono della durata di 60 ore e si concludono entro il 31 maggio 2017.
Per maggiori informazioni e adesioni al laboratorio contattare il Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture rivolgendosi presso la segreteria che ha sede nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Via San Francesco d’Assisi, n. 117 a Maddaloni (Caserta).
La segreteria è aperta dalle ore 18 alle ore 20 tutti i giorni, mentre i responsabili della stessa sono Iezzi Vienna e Boutros Naaman.
Per contattare la segreteria i recapiti sono: Telefax 0823434779; Cell. 3472968637 E-mail: edosc@libero.it mentre il portale web è www.centrostudifrancescani.it .
Per seguire aggiornamenti sulla programmazione del Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture è possibile partecipare all’evento social generale “Avvio Anno Sociale 2016/2017 del Centro Studi Francescani” al link https://www.facebook.com/events/161799320926788/ oppure collegarsi all’evento social specifico “Maddaloni, al via il Forum sulla Città “Sicurezza”” al link https://www.facebook.com/events/1266832240016141/ .

Commenta per primo

Lascia un commento