Prof. Giuseppe Falanga Famiglia e liturgia

Famiglia e liturgia

MADDALONI (Caserta) – Continuano gli appuntamenti sia del Forum sulla Città “La Famiglia” che della Lectio Divina in preparazione della Santa Pasqua, appuntamenti organizzati dal Centro Studi per il Dialogo Interreligioso e le Culture di Maddaloni. Il primo che si rinnova ogni sabato alle ore 17 presso la Sala Conferenze in via San Francesco d’Assisi n. 117 a Maddaloni ed il secondo ogni giovedì nella adiacente chiesa di San Francesco d’Assisi.

In ordine temporale si ricorda che questa sera, 16 marzo 2017  ,  alle ore 19 nella chiesa di San Francesco d’Assisi, detta anche di Sant’Antonio, vi sarà la Lectio Divina sul tema del Vangelo domenicale …  “Dammi da bere” (Gv 4,7).

Sabato 18 marzo 2017, invece, dopo il successo dell’appuntamento di sabato scorso sul tema L’amore nel matrimonio: l’affettività della coppia” a cui è intervenuto come relatore il Prof. Luigi Ferraro, sempre alle ore 17 avremo un gradito ritorno, quello dell’illustre prof. Giuseppe Falanga, docente della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. “San Tommaso d’Aquino” nonché recentemente noto alla cronaca nazionale per aver curato la macchina organizzativa della recente visita di Papa Francesco a Napoli.

La presenza del prof. Falanga richiama sempre un nutrito pubblico, ed è ancora vivo il ricordo della sua recente conferenza del 13 febbraio 2016, sul tema … «Ascolta, Israele… Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore» (Dt 6,4.5) nell’ambito del “Forum sulle religioni” – “In dialogo per la pace: verso una fraternità universale” organizzato sempre dal Centro Studi per il Dialogo Interreligioso e le Culture di Maddaloni.

Argomento della serata del Forum sulla Città “La Famiglia” di sabato 18 marzo 2017, dalle ore 17 alle ore 19, sarà dunque “Famiglia e Liturgia

Circa l’appuntamento ha dichiarato il prof. Falanga: “Dobbiamo riaffermare la possibilità di una liturgia da celebrare in famiglia, per valorizzare la “consacrazione matrimoniale”, propria della tradizione ebraica, ma accolta anche dal nostro “sacramento del Matrimonio”: matrimonio e famiglia sono parti integranti del piano di Dio secondo la creazione; per questo l’amore sponsale vissuto autenticamente è un’esperienza sacra che si esprime attraverso tutti i linguaggi umani possibili e, in primo luogo, attraverso il linguaggio del corpo. È proprio la “consacrazione matrimoniale” che può abilitare gli sposi alla ministerialità in ambito familiare e, quindi, alla celebrazione di una liturgia familiare con un proprio linguaggio e simboli peculiari. 

I giovani, oggi, non riescono più a capire il linguaggio religioso, come avviene per la Santa Messa, perché è soprattutto un linguaggio simbolico.

Una liturgia familiare, nella quale si recupera proprio questo linguaggio simbolico, come porre una candela accesa al centro del tavolo prima della cena, potrebbe aiutare i figli a recuperare un linguaggio che spesso si è dimenticato e a vivere e comprendere meglio la liturgia comunitaria”.

Si ricorda che il Forum è di 30 ore e prevede incontri frontali e approfondimenti personali e laboratori di ricerca in gruppo. Il servizio d’ordine ed il picchetto d’onore al Laboratorio Forum è svolto dai volontari della delegazione U.N.A.C. di Maddaloni.

Il Ciclo di Conferenze beneficia del patrocinio di Istituti Universitari per cui è possibile iscriversi entro l’inizio e richiede il riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti delle Scuole Superiori di II Grado.

I Forum fanno parte delle attività laboratoriali della programmazione dell’anno sociale 2016/2017 del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture.

Per maggiori informazioni e adesioni al laboratorio contattare il Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture rivolgendosi presso la segreteria che ha sede nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Via San Francesco d’Assisi, n. 117 a Maddaloni (Caserta).

Per contattare la segreteria i recapiti sono: Telefax 0823434779; Cell. 3472968637 E-mail: edosc@libero.it mentre il portale web è www.centrostudifrancescani.it o la pagina social https://www.facebook.com/centrostudifrancescani/

 

Commenta per primo

Lascia un commento